Technological watch

COIM a Plast punta sulla sostenibilità

Il gruppo lombardo presenterĂ  la sua gamma di materiali per packaging e calzature, oltre a una nuova linea di plastificanti per PVC con contenuto biobased fino al 50%. 4 luglio 2023 08:43

Sarà incentrata sul connubio tra efficienza, innovazione e sostenibilità nel settore dei poliuretani la partecipazione del gruppo chimico COIM alla prossima edizione di Plast, in programma a Milano dal 5 all'8 ottobre.

"Materie prime da fonti biologiche e da riciclo, sistemi biodegradabili e compostabili, Low VOC, controllo e riduzione delle emissioni di CO2 sull’intera filiera e recupero a valle dei prodotti finiti per il riciclo del poliuretano - elenca Giuseppe Librandi, Presidente e CEO del gruppo lombardo -. Le innovazioni che proponiamo sono di tipo 'drop in', sostenibili anche dal punto di vista dell’impiego: possono essere utilizzate dai nostri clienti senza modificare i processi produttivi né dotarsi di nuovi macchinari".

Nel settore dell'imballaggio flessibile, verrà presentata in fiera una soluzione “3 in 1” a base di adesivi, coatings e inchiostri Coiminks e Novacote, con la particolarità di essere disponibili dallo stesso fornitore. Nello stesso campo applicativo, verranno illustrati due progetti che riguardano il riciclo: la collaborazione con Ceflex nello sviluppo di soluzioni monomateriale con PP rigenerato (leggi articolo) e l'iter di certificazione RecyClass per adesivi adatti al riciclo meccanico.

COIM è anche presente nel segmento dei compostabili. A Plast 2023 verrà presentato il nuovo adesivo Solvent Based Novacote NE 810 S + CE 510, conforme alla normativa EN 13432 e certificato OK Compost Industrial, secondo gli standard TUV Austria, Seedling e BPI.
Il certificato OK Compost Industrial è stato recentemente ottenuto anche dalla linea di inchiostri CoLam FX di Coiminks, consentendo così ai converter che impiegano substrati e componenti certificati compostabili, con inchiostro entro il limite massimo di applicazione indicato sul relativo certificato, di produrre materiali da imballaggio anch'essi compostabili.

La società propone anche un nuovo portafoglio di soluzioni solvent less e solvent based per la produzione di imballaggi per l'industria alimentare e farmaceutica, oltre a una vasta gamma di prodotti con proprietà di primer, OPV, heat seal coating e barriera all'umidità e ai grassi per strutture monomateriale che non fanno uso di materiali plastici.

Passando a un altro settore, quello delle calzature, a Plast 2023 COIM presenterà Urexter RS e Laripur RS, formulati con una percentuale di materie prime da fonti rinnovabili superiore al 70% e destinati alla produzione di suole.

Sempre a base di materie prime rinnovabili, i nuovi plastificanti Plaxter E-LB sono destinati al compounding di PVC flessibile, alternativa più sostenibile ai Plaxter P-L, poiché il contenuto biobased arriva ora fino al 50%, anche in questo caso soluzione drop in, che non richiede modifiche ai processi di lavorazione. Applicazioni tipiche sono film estensibili trasparenti per imballaggio, finte pelli, rivestimento di cavi elettrici speciali, tubi tecnici per il trasferimento di liquidi o gas, guarnizioni speciali per imballi destinati al settore alimentare. Per questi plastificanti sono disponibili analisi comparative del ciclo di vita (LCA) per fornire all’utilizzatore una stima documentale, seppur indicativa, della riduzione delle emissioni.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 317

Publication date: 04/07/2023

Polimerica



      

This project has received funding from the Bio Based Industries Joint Undertaking under the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 837761.