Technological watch

La grande finanza si muove contro i monouso

Un nutrito gruppo di investitori finanziari ha sottoscritto l'appello dell'associazione olandese VBDO rivolto a utilizzatori di imballaggi e GDO. 5 maggio 2023 08:45

É stato sottoscritto da 185 grandi investitori internazionali - che nel complesso gestiscono assets per 10.000 miliardi di dollari - un appello rivolto a grandi utilizzatori di imballaggi e distributori di prodotti alimentari affinché adottino un approccio più radicale per ridurre la loro dipendenza dalle materie plastiche, soprattutto negli imballaggi monouso, accelerando l'adozione di adeguate politiche aziendali.

Nell'appello redatto dall'associazione olandese VBDO che riunisce investitori fautori dello sviluppo sostenibile (scaricabile QUI), i firmatari chiedono alle aziende che utilizzano intensivamente imballaggi in plastica di ridurre il loro consumo, implementando sistemi di riutilizzo dei packaging ed eliminando gradualmente le sostanze pericolose impiegate nella loro produzione. Inoltre, suggeriscono alle imprese di sostenere pubblicamente politiche ambiziose sulla riduzione delle plastiche, quali il trattato globale sulla plastica e il regolamento UE su imballaggi e i rifiuti di imballaggio, attualmente in fase di discussione, invece di fare pressioni per modificarle.

Nella dichiarazione congiunta, affermano che l'intero ciclo di vita della plastica rappresenta una seria e crescente minaccia per l'ambiente, il clima, la biodiversità, i diritti umani e la salute pubblica. E stimano costi per la società superiori a 100 miliardi di dollari l'anno, derivanti dall'inquinamento da plastica, inclusi l'eventuale risanamento ambientale, il degrado dell'ecosistema, la minore aspettativa di vita e le cure mediche ad esso correlati.

Secondo i firmatari dell'appello, non affrontare questi impatti espone le aziende a rischi finanziari che minacciano la creazione di valore e i rendimenti degli investimenti, anche considerando l'inasprimento delle legislazioni a livello mondiale, il numero crescente di azioni legali contro le aziende e le potenziali minacce reputazionali  al valore dei marchi.

"In qualità di investitori responsabili - si legge nel documento -, siamo preoccupati che le aziende che non affrontano in modo proattivo questi rischi con azioni volte a ridurre la loro dipendenza dalla plastica monouso possano trovarsi ad affrontare costi più elevati o perdere opportunità commerciali, mettendo quindi a rischio la creazione di valore a lungo termine e i rendimenti degli investimenti".

“È preoccupante vedere come la maggior parte dei produttori di beni di largo consumo e vendita al dettaglio di generi alimentari stanno intraprendendo azioni limitate per mitigare i rischi finanziari posti dalle plastiche - commenta il direttore esecutivo di VBDO, Angélique Laskewitz -. Oggi gli investitori stanno inviando un chiaro segnale a queste aziende che dovranno affrontare una pressione sempre crescente se non agiscono presto per ridurre sostanzialmente la loro plastic footprint".

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 572

Publication date: 05/05/2023

Polimerica



      

This project has received funding from the Bio Based Industries Joint Undertaking under the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 837761.