Technological watch

Ricerche sui film cellulosici per packaging

Il centro finlandese VTT sta investendo 1,5 milioni di euro nel suo impianto pilota per ottimizzare proprietĂ  e processi. 31 marzo 2023 08:42

L'Istituto di ricerca finlandese VTT ha iniettato 1,5 milioni di euro nell'impianto pilota CelluloseFilms per proseguire le ricerche sui film cellulosici trasparenti, biobased e biodegradabili, da proporre come alternativa a quelli plastici per applicazioni di imballaggi alimentari.

Le risorse saranno destinate ad attività di ricerca e sviluppo finalizzate a passare dalla scala pilota a quella industriale, sviluppare le applicazioni e migliorare ulteriormente le proprietà barriera dei film. VTT stima che la diffusione dei film cellulosici sul mercato possa avvenire entro i prossimi cinque anni. A questo fine, il centro di ricerca finlandese sta già collaborando con oltre 30 aziende interessate allo sviluppo di soluzioni di imballaggio più sostenibile.

“Il polipropilene è uno dei polimeri più utilizzati al mondo e si prevede che il mercato dei film crescerà a 15 miliardi di euro entro il 2035 - sostiene Ali Harlin, ricercatore presso il VTT -. È utile per mantenere freschi gli alimenti tanto che il mondo non può farne a meno. Tuttavia, c'è l'esigenza di sostituire i film plastici con un'alternativa più sostenibile poiché potrebbe inquinare l'ambiente dopo il suo brevissimo periodo di utilizzo. La nuova struttura è un passo avanti nel rendere sostenibili i materiali più diffusi".
“Finora, abbiamo ricevuto feedback dai nostri clienti, che non sono in grado di distinguere tra i nostri film a base di cellulosa e i tradizionali di plastica", aggiunge Harlin.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 369

Publication date: 31/03/2023

Polimerica



      

This project has received funding from the Bio Based Industries Joint Undertaking under the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 837761.