Technological watch

Laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale a Alberto Vacchi

Il prestigioso riconoscimento assegnato dall'UniversitĂ  di Bologna al Presidente e Amministratore Delegato di IMA, costruttore di macchine per packaging. 24 gennaio 2023 08:42

Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato del gruppo IMA (macchine automatiche e impianti per imballaggio), ha ricevuto dall'Università di Bologna la Laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale.
La cerimonia, seguita da una Lectio Magistralis su "I pilastri della gestione del sistema IMA. Una lettura dall’interno" si è tenuta lo scorso 20 gennaio nell'Aula Magna dell'ateneo bolognese.

Il modello gestionale delle imprese e delle attività istituzionali di cui si è sempre occupato l'imprenditore bolognese - recita la motivazione alla base dell'assegnazione della Laurea ad honorem - si basa su diversi pilastri che rappresentano temi caratterizzanti del percorso formativo dell’Ingegneria Gestionale, e cioè l'attenzione all’eccellenza manifatturiera e al presidio integrato delle tecnologie industriali e digitali; l'orientamento all’innovazione tecnologica e di business; la capacità di progettare e gestire in chiave evoluta la supply chain e le filiere del valore, in una logica di crescita comune e di sostenibilità; la centralità delle persone nei processi aziendali e nei percorsi di cambiamento tecnologico.

Una parte rilevante di questo modello gestionale poggia sulla volontà e sulla capacità di costruire forme di collaborazione strutturale tra impresa ed Università, tra scuola e lavoro.  Alberto Vacchi ha infatti promosso numerose e proficue collaborazioni tra l'Università di Bologna e il Gruppo IMA, frutto della condivisione di interessi comuni sui temi della ricerca e dell’innovazione, finanziando assegni di ricerca e di dottorato, partecipando a progetti di ricerca e innovazione sia a livello nazionale che europeo e coinvolgendo numerosi studenti dell’Alma Mater in attività di tirocinio curriculare e di preparazione di tesi di laurea presso le società del Gruppo.

BIOGRAFIA. Nato a Bologna nel 1964, laureato in Giurisprudenza, imprenditore, Alberto Vacchi ricopre la carica di Amministratore Delegato di IMA dal 1996 e quella di Presidente del Consiglio di Amministrazione dal 2007. Ha iniziato a lavorare in azienda subito dopo la laurea. Negli oltre trentacinque anni di lavoro trascorsi in IMA, si è occupato della crescita del gruppo nato come azienda familiare, portandolo ad un elevato grado di diversificazione (Pharma, Food, Automation), avviando un vasto programma di digitalizzazione ed innovazione tecnologica, lavorando attivamente per creare importanti partnership come quella con il fondo BC Partners.
Vacchi è stato Presidente di Unindustria Bologna nel quadriennio 2011-2015 e ha guidato il progetto che nel 2017 ha portato alla costituzione di Confindustria Emilia Area Centro, della quale è stato Presidente fino ad aprile 2019.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 331

Publication date: 24/01/2023

Polimerica



      

This project has received funding from the Bio Based Industries Joint Undertaking under the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 837761.