Technological watch

Piattaforma per denunciare shopper e packaging fuorilegge

Creata da Assobioplastiche e Consorzio Biorepack per contrastare l'immissione sul mercato di imballaggi e prodotti non a norma. 15 giugno 2022 11:30

Nel corso dell'Assemblea annuale di Assobioplastiche, tenutasi questa mattina a Roma, è stata presentata una nuova piattaforma on line per la segnalazione di potenziali illeciti nel settore degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile e delle frazioni similari. Rivolta a cittadini e pubbliche amministrazioni, l'iniziativa punta a scoraggiare le pratiche illegali che imperversano nel settore del monouso: dai sacchetti per la spesa in plastica tradizionale, non più a norma da anni ma ancora distribuiti, alle diciture elusive, fino alla contraffazione delle certificazioni che attestano la compostabilità dei manufatti.

Per segnalare una potenziale pratica scorretta, basta collegarsi al sito di Assobioplastiche (clicca QUI) e compilare una sezione finalizzata a raccogliere le informazioni necessarie. L'associazione prenderà in carico la segnalazione e, accertata la sussistenza della violazione, attiverà la fase di controllo da parte degli organi accertatori per arrivare, nei casi acclarati, alla presentazione di un esposto presso le autorità competenti.

“Il fenomeno dell’illegalità non risente della recessione causata dalla pandemia o dalla crisi determinata dal caro energia e dalle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime - commenta Luca Bianconi, presidente di Assobioplastiche (foto a sinistra) -. Anzi se ne alimenta: per questo occorre tutelare ancor di più gli operatori onesti che lavorano in questo periodo complicato e i cittadini”.

La nuova piattaforma - spiegano Assobioplastiche e Consorzio Biorepack - rafforza l’impegno per la tutela della filiera delle plastiche biodegradabili e compostabili dagli illeciti e va ad affiancarsi al Protocollo d’intesa tra Assobioplastiche e la Commissione Ecomafie, attivo dall’aprile 2021, nonché alle collaborazioni già in essere con le Forze dell'Ordine, nazionali e locali, cui spetta il fondamentale compito di accertare le irregolarità e sanzionare i trasgressori.

“I numeri appena presentati all'assemblea del Consorzio Biorepack sul riciclo delle bioplastiche confermano che queste ultime sono un valido alleato nell'ottica della costruzione di una bioeconomia circolare che aiuti a restituire salubrità e sostanza organica ai terreni sotto forma di compost - nota Marco Versari, presidente del nuovo consorzio per il recupero delle plastiche compostabili (nella foto a destra) -. La diffusione di prodotti illegali, che non rispondono ai rigorosi criteri previsti per le bioplastiche, non solo danneggiano il settore ma ostacolano quel processo virtuoso e creano danni agli impianti di trattamento”. “Strumenti come questa nuova piattaforma sono pertanto più che benvenuti. Confidiamo che possa essere usato con convinzione perché solo con l'aiuto di tutti possiamo sconfiggere i contraffattori”.

Nel corso dell'Assemblea di Assobiooplastiche, sono stati presenati i dati aggiornati al 2021 del mercato italiano delle plastiche compostabili, elaborati dalla società di consulenza milanese Plastic Consult (leggi articolo).

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 361

Publication date: 15/06/2022

Polimerica



      

This project has received funding from the Bio Based Industries Joint Undertaking under the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 837761.