Technological watch

Selex sceglie il Mater-bi per shopper e ortofrutta

Accordo tra il secondo gruppo italiano della GDO e il produttore novarese di bioplastiche Novamont per l'utilizzo di bioplastiche ad alto contenuto di rinnovabili. 14 aprile 2022 10:38

Gruppo Selex - secondo player della grande distribuzione italiana per quota di mercato - ha siglato un accordo di collaborazione con il produttore italiano di bioplastiche Novamont, finalizzato all'impiego di imballaggi e sacchetti in Mater-bi.

In base all'accordo - riporta una nota congiunta -, la quasi totalità delle insegne del Gruppo Selex adotteranno un insieme di soluzioni finalizzate ad abbattere l'impatto del packaging sull'intera catena del valore, dalla produzione al confezionamento degli alimenti fino all'asporto merci, contribuendo così a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati e l'emissione di gas climalteranti.
Il primo passo sarà l'adozione di shopper e sacchi ortofrutta prodotti con Mater-Bi ad alto contenuto di materia prima da fonte rinnovabile; terminata la loro funzione d'uso primaria, i sacchetti possono essere riutilizzati per la raccolta della frazione umida dei rifiuti destinata al compostaggio.

“Da anni il marchio Mater-Bi è garanzia di qualità certificata per le imprese della GDO impegnate ad offrire ai consumatori soluzioni sostenibili con massime prestazioni tecniche e ambientali - commenta Alessandro Ferlito, direttore commerciale di Novamont -. Siamo orgogliosi della scelta del Gruppo Selex che premia l'impegno pluriennale di Novamont e della sua filiera produttiva nel settore della grande distribuzione".

Selex opera sull’intero territorio attraverso insegne regionali e nazionali: tra queste ultime Famila per supermercati, superstore e miniiper; A&O per supermercati di prossimità; C+C per cash&carry; Animali che Passione per petshop. Opera inoltre nel canale e-commerce con CosìComodo, la piattaforma di spesa online a cui, attualmente, aderiscono 9 insegne del Gruppo.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 411

Publication date: 14/04/2022

Polimerica



      

This project has received funding from the Bio Based Industries Joint Undertaking under the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 837761.